L’arte del massaggio è una forma di terapia naturale scientificamente usata e dosata da mani esperte allo scopo di alleviare il dolore, indurre il rilassamento della zona trattata, eliminare la fatica ed aumentare la capacità di recupero muscolare.
Cos’è
La massoterapia è il nome per indicare un massaggio terapeutico manuale dei muscoli e dei tessuti. Comprende varie varie tecniche di massaggio volte a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o a riabilitare chi ne è affetto.
Cosa cura
Il massaggio terapeutico lenisce i dolori muscolari, scioglie contratture e indurimenti tendinei, allevia tensioni e stress, e restituisce in generale il benessere psicofisico. Inoltre migliora la circolazione sanguigna e linfatica.
Come agisce
La massoterapia comprende varie tecniche di massaggio durante le quali il fisioterapista pratica una seria di manovre manuali sulla cute. L’azione del massaggio apporta benefici sia fisici, sia fisiologici e psicologici e i suoi effetti sono indirettamente trasmessi al sistema circolatorio, nervoso, ai muscoli e agli organi interni. Lo sfregamento e il contatto tra le mani del terapista e la pelle del paziente portano ad una maggior velocità della circolazione e della pressione venosa, aumentando di conseguenza l’attività dei capillari e producendo un incremento di sostanze nutritive ai tessuti. A livello muscolare ha un effetto defaticante, stimolante, rilassante.