Si avvale di posture terapeutiche che hanno l’obbiettivo di raggiungere l’equilibrio funzionale precedentemente compromesso. Il lavoro si sviluppa attraverso l’allungamento e/o rilassamento tonico delle catene muscolari. È possibile cosi individuare la relazione di causa-effetto, stabilire l’origine del problema ed eliminarlo.
Cos’è
Il Metodo secondo Mézières è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale del paziente. È incentrato sulla individuazione delle cause che hanno determinato l’insorgenza del fenomeno patologico e la risoluzione della sintomatologia ne è la diretta conseguenza.
Cosa cura
Il campo d’interesse è quello della patologia ortopedica, ossia vertebrale (scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, compressione dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatalgia, cervico-brachialgia, etc.), articolare (artrosi, periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, etc.), muscolare (lombalgia, torcicollo, mialgie, etc.) e dismorfica (lussazione temporo-mandibolare, scapole alate, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo, alluce valgo, etc.). Il Metodo trova inoltre applicazione nell’ambito della medicina preventiva, rivolgendosi a coloro che, pur non manifestando una patologia ortopedica, desiderano raggiungere e mantenere uno stato di benessere.
Come agisce
La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali, differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche e delle caratteristiche del soggetto. Tale tecnica prevede di allungare, attraverso il lavoro isometrico, l’insieme dei muscoli in catena durante l’espirazione profonda.