È un tipo di terapia resistiva e capacitiva, ossia un trattamento elettromedicale utilizzato in fisioterapia per la cura di patologie infiammatorie e traumi muscolo-scheletrici. Si attua tramite l’utilizzo di uno strumento capace di ridurre il dolore e di accelerare la naturale riparazione dei tessuti.
Cos’è
La Tecarterapia è una terapia che avviene mediante l’utilizzo da parte del fisioterapista di uno strumento che agisce in profondità come anti infiammatorio nelle lesioni muscolari e articolari. Può essere capacitiva, per la cura dei tessuti molli, o resistiva, per il trattamento dei disturbi ossei ed articolari.
Cosa cura
Combatte il dolore, riduce l’infiammazione e stimola i processi riparativi dei tessuti. Esplica un’azione profonda su ossa, legamenti, tendini, fasce e giunzioni miotendinee, con stimolazione biologica soprattutto su zone a differenti densità. Ha inoltre un effetto drenante e decontratturante.
Come agisce
Questo tipo di terapia prevede l’utilizzo di un dispositivo basato sul principio fisico di un condensatore che è in grado di generare calore in profondità nell’area dolente e, con un massaggio continuo, permette di riattivare l’ossigenazione cellulare.